Barcolana 43…una favola!

Un inizio d’autunno da ripetere tutti gli anni! Barcolana…un mare di vele davanti al Faro della Vittoria, un’immagine che ogni volta regala emozioni diverse! E’ sì proprio così, Trieste si immerge nella kermesse più attesa di tutte, quest’anno siamo arrivati a 43, manifestazione che porta la mia città a diventare letteralmente il “centro del mondo” per una settimana, dove culture diverse si incontrano, tutte nel segno della vela . Ecco che dalla seconda settimana di ottobre iniziano ad arrivare imbarcazioni da ogni dove, tutte attraccate sulle rive. Una regata che coinvolge tutta la città, piena di gente e colori, giorni di festa in mare e a terra!

Parteciparvi diventa un obbligo! anche se da terra, durante la settimana visitando i numerosi stand del “Villaggio Barcolana” e ammirando le imbarcazioni dei favoriti, come Esimit di Simcic o quelle più stravaganti. La domenica mattina invece armati chi di macchina fotografica dalla più professional alla più ciompa (basti che riesca ad immortalare l’evento) o ormai ai tempi di oggi di telefonino, chi di cannocchiale e radiolina per esser costantemente informati di quello che effettivamente succede in mare, ecco che tutti sono alla ricerca del posto migliore, suggestivo e se vogliamo strategico per assistere a questa meravigliosa gara, dove quest’anno oltre 1800 imbarcazioni si sono sfidate…chi per vincere, chi per partecipare, chi per dire anche quest’anno ce l’ho fatta ad arrivare al traguardo! Infatti parteciparvi è un sogno aperto a tutti!!

Anche quest’anno Liny ha invitato il suo amico Oty per assistere alla Barcolana, ma essendo influenzato ha dovuto rinunciare (ma vi sembra il momento di ammalarsi?!? alla prossima però ci deve assolutamente venire…caschi il mondo! Maya permettendo…infatti è l’ultima prima del famigerato 2012. Sabato pomeriggio Liny decide di fare una passeggiata sulle rive, ma visto che Smarty decide di andare all’Ikea con Ella e Zazi, rinunciandovi dicendo che ci andrà il giorno dopo, ci va con la mamy per un po’ e poi quando per una serie di altri impegni ci si divide, chi incontra? Ally e il suo fidato folletto! e vai a raccattar insieme i sacchettini di Olivia&Marino (ormai che li ho scoperti non li molla più a costo di cercarli per tutti i supermercati!), come diceva sempre il nostro Pinucci…”cior cior, quel che i dà cior”. E mentre Liny si faceva largo tra la folla buttava anche l’occhio in mare alla ricerca di Gloly, infatti si trovava da qualche parte su un gommone a dire alle imbarcazioni dove dovevano attraccare in tutta sicurezza! Smarty si è fatta perdonare comprando dalle bancarelle di Ponterosso un bellissimo quadretto provenzale con un faro, molto apprezzato vista la grande passione di Liny per tutti gli oggetti a forma di faro o raffiguranti uno, salvata dal suggerimento indiretto di Ally 😉

Il sabato sera Liny non si poteva perdere i fuochi d’artificio che alla Barcolana mancavano da un paio d’anni! Ha tentato di convincere anche Ally a venire sul Colle di San Giusto, ma ha preferito vederli dal terrazzo e per fortuna nessun ruzzolone stavolta...Missione compiuta! si è appostata con la mamy, che le fischiavano le orecchie per il tanto vento, nel posto più strategico…e vai con le foto a raffica!!

Una Barcolana da ricordare assolutamente…per tutte le emozioni che ti fa sentire ogni volta…una fra tutte aver portato anche Pisolo alla sua prima regata (una volta a casa si è subito messo a dormire, ci credo con tutto il vento che ha preso guardando le barche dal litorale muggesano :D), ma soprattutto diversa dal solito…quest’anno il nostro Pinucci non era con noi, ma sicuramente l’ha vista, forse anche meglio di tutti, sistemandosi sulla nuvola migliore…baci!

(Smarty e Liny)

5 pensieri su “Barcolana 43…una favola!

  1. Che bel resoconto e che belle foto!

    Ma quanti consigli geniali vi dò, ah? Tra Olivia&Marino e i quadretti provenzali vi ho veramente aperto nuovi orizzonti. 😉
    Alla prossima avventura… tipo gita fuori porta al Castello di Duino?

    • siiiii quando ci andiamo?? e poi ho già in mente ancora un posto…indovina quale?
      Trovato Olivia&Marino…trovato Olivia&Marino!!! nel supermercato di fiducia e questo fine settimana si fa la scorta 😀

      • Quando vuoi, finché c’è ancora un po’ di bel tempo se riusciamo a combinare.
        L’altro posto qual è, Muggianissos? 😉
        Scorta di schiacciatine prossimamente allora e ti consiglio anche le sfoglie (quelle con il sacchetto blu).

  2. Bella idea…io invece pensavo anche al Faro!
    Ci sono anche le sfoglie? buone…ho preso nota 😉

Lascia un commento